The news is by your side.

Il dramma della Terra dei Fuochi nelle foto di Stefano Schirato. Se ne parla venerdì a Pescara

Pescara. “La violenza ambientale: immagini e commenti”. A raccontarla sarà il fotografo freelance Stefano Schirato che venerdì 16 novembre presenterà, per la prima volta a Pescara, il suo ultimo libro “Terra Mala. Living with poison”, un ritratto della Terra dei Fuochi, nell’ambito di un incontro organizzato dalla Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari) sezione “Pescara Portanuova”, presieduta da Miriam D’Ascenzo.

Attraverso le sue drammatiche fotografie, Schirato racconta le storie degli abitanti dei comuni tra le province di Napoli e Caserta, tra i tormenti per malattie devastanti e il profondo attaccamento alle proprie origini. All’incontro saranno presenti come relatori anche Angelo Mariano Bozza, presidente del tribunale di Pescara con un intervento su “Giustizia, ambiente, economia e società” ed Ezio Sciarra, decano, già presidente della facoltà di Scienze Sociali dell’Università D’Annunzio che analizzerà “l’Alterazione ecologica e il danno sociale”.

Con il dibattito, la Fidapa prosegue nel suo percorso annuale, articolato e innovativo, volto soprattutto a incidere nella società attraverso una partecipazione delle donne con pari competenze e opportunità.

Dopo un primo convegno centrato appunto sulla “Formazione di qualità per competenze e opportunità future” promuove, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, un incontro – dibattito in cui verrà analizzato il tema della violenza in accezione più ampia e articolata: quella relativa all’ambiente. L’appuntamento, aperto al pubblico, è nella sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara, alle ore 17.30.

Potrebbe piacerti anche