The news is by your side.

Regionali, Marcozzi: Abruzzo polmone verde dell’Europa, bisogna proteggerlo da trivelle e inceneritori

Pescara. “L’Abruzzo è il polmone verde dell’Europa dobbiamo proteggerlo dalle trivelle e dagli inceneritori, curare le acque e i parchi, ne va della nostra salute”. Così il candidato presidente alla regione Abruzzo del MoVimento 5 Stelle, Sara Marcozzi, alla conferenza stampa di presentazione del programma Ambiente dei 5 Stelle, alla presenza del ministro Sergio Costa.

“Il programma che abbiamo realizzato per l’Abruzzo”, spiega la Marcozzi, “è composto da 141 pagine. Tra queste c’è un intero capitolo dedicato all’ambiente. La nostra idea di Abruzzo si basa su alcuni punti fondamentali, a iniziare dalla riorganizzazione dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente. Sarà quindi necessaria una revisione della legge quadro sulle aree protette e l’istituzione sperimentale di una zona franca con fiscalità di vantaggio che potrà consentire alle aree interne di rilanciarsi”.

“Per ciò che riguarda la valorizzazione dei territori fluviali”, continua Marcozzi, “inizieremo ad adottare i contratti di fiume. Lavoreremo poi sul ciclo idrico integrato e riformeremo l’Arap. Attueremo misure per contrastare il dissesto idrogeologico iniziando da una revisione della nostra banca dati. Inoltre vogliamo promuovere l’educazione ambientale con un adeguamento della normativa regionale”.

Potrebbe piacerti anche