The news is by your side.

Rimborso spese per il trasporto dei diversamente abili, domande entro l’11 marzo. Tutte le informazioni

Montesilvano. Un rimborso spese di viaggio per soggetti portatori di handicap grave (legge 104/92) è disponibile a favore di coloro i quali devono frequentare strutture riabilitative. “Il rimborso concesso dal Comune di Montesilvano”, spiega l’assessore alla Disabilità, Ottavio De Martinis, “è relativo al semestre luglio/dicembre 2018 e viene erogato solo ed esclusivamente in caso di oggettiva e documentata impossibilità a usufruire del servizio di trasporto e limitatamente alla disponibilità finanziaria dell’ente. E’ un aiuto che, come amministrazione, siamo tra i pochi in Italia a fornire ai nostri concittadini e abbiamo varato questa iniziativa già dal 2015. Riteniamo sia un dovere sociale, quello di mettere nelle migliori condizioni possibili chi ha difficoltà a muoversi. Il nostro ufficio DisAbili è ormai, a livello nazionale, un esempio di efficienza e di concreta solidarietà”.

In caso di richieste superiori alla disponibilità economica dell’ente, tutti i soggetti in possesso dei requisiti saranno collocati in graduatoria secondo l’ordine crescente del valore I.S.E.E. e si provvederà all’erogazione del contributo a partire dal primo in graduatoria fino a esaurimento della somma a disposizione.

I soggetti che intendano beneficiare del contributo devono inoltrare domanda al Comune di Montesilvano corredata dalla seguente documentazione: una motivata dichiarazione da parte del richiedente che attesti, sotto la propria responsabilità, l’impossibilità di fruizione del servizio erogato dai centri di riabilitazione; la certificazione attestante la sussistenza dell’handicap grave ai sensi della legge 104/92; la certificazione rilasciata dal centro di riabilitazione attestante il numero di sedute effettuate dal 1° luglio al 31 dicembre 2018; l’attestazione Isee del nucleo familiare e la carta d’identità.

In caso di documentazione incompleta, l’istanza sarà ritenuta non ammissibile. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato perentoriamente per lunedì 11 marzo 2019. La domanda per l’ammissione al contributo dovrà essere compilata sul modello scaricabile sul sito del Comune di Montesilvano. Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Disabili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11. Per ulteriori info è possibile chiamare i numeri 085 4481364 / 085 4481258.

Potrebbe piacerti anche