The news is by your side.

“M’illumino di meno”, giornata per il risparmio energetico: il centro commerciale Pe Nord spegne le luci

Città Sant’Angelo. M’illumino di meno è la giornata dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità. Ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, l’iniziativa ha visto un’adesione e coinvolgimento sempre più ampio da parte sia delle Istituzioni che di tutto il tessuto sociale, tanto da essere entrata in due proposte di legge.

L’invito è semplice: ridurre, almeno per un giorno, l’utilizzo dell’energia elettrica spegnendo luci non indispensabili, ponendo maggiore attenzione a tutte quelle azioni che riteniamo superflue, come staccare gli standby degli apparecchi elettrici, oppure regalandoci una serata particolare, come una romantica cena a lume di candela!

Anche il centro commerciale Pescara Nord aderirà a M’illumino di meno 2019, spegnendo le luci in galleria durante l’arco della giornata. Un gesto concreto per un messaggio importante: spegnere, rigenerare, riutilizzare, riciclare fanno parte tutte dello stesso impegno e attenzione per consentire alla terra di vivere più a lungo.

Ecco il decalogo ufficiale di M’illumino di meno: tante buone pratiche per essere partecipi e concorrere ad uno stile di vita rispettoso e sostenibile.

  1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
Potrebbe piacerti anche