The news is by your side.

Legambiente, il Treno Verde fa tappa a Pescara: tre giorni di workshop per la mobilità sostenibile

Pescara. In arrivo il Treno Verde di Legambiente a Pescara Centrale: sosterà sul binario 1 della stazione nei giorni 6, 7 e 8 marzo. L’edizione 2019 dell’evento è dedicata al tema della mobilità sostenibile. In questi tre giorni, sarà possibile salire a bordo del treno e visitare le carrozze, che ospiteranno contenuti e laboratori a tema. Nella mattinata, sono previste anche le visite delle scuole.

L’evento sarà ricco di appuntamenti, in particolare: mercoledì, a partire dalle 11 ci sarà l’inaugurazione dello spazio “Bike Green Station” e la visita sul Treno Verde, a seguire workshop “L’Economia civile nei territori: l’uso sociale delle stazioni non presenziate”. Presenzieranno Ilaria Maggiorotti (Responsabile Direzione Asset Management e Controllo di Gestione RFI), Claudia Cattani (Presidente nazionale RFI) e Stefano Ciafani (Presidente nazionale Legambiente). A chiusura, la firma del nuovo protocollo nazionale “Green Station” tra Legambiente e RFI.

Giovedì, alle 10.30, workshop a bordo treno “La Mobilità Sostenibile in Abruzzo”, con relazioni sulle “Strategie Urbane di Sviluppo Sostenibile delle città capoluogo abruzzesi” e presentazione/premiazione delle “Esperienze e buone pratiche regionali”. Intervengono Trenitalia, Università degli Studi De L’Aquila, ITS MO.ST, Polo regionale Inoltra Logistica e Trasporti, PMC – Polo regionale turismo, Comuni, Regione, Camere di Commercio, EcoMod e aziende private.

Nella giornata di venerdì, a partire dalle 10.30, flash mob e presentazione dati sul monitoraggio della qualità dell’aria Treno Verde, a cura di Legambiente, RFI e Trenitalia.

Potrebbe piacerti anche