The news is by your side.

Museo Cascella, domenica la riapertura: in anteprima il nuovo allestimento delle sale (video)

Pescara. Con ingresso gratuito dalle 10.00 alle 20.00, riaprirà finalmente alla città il Museo Civico Basilio Cascella, già stabilimento cromolitografico fondato nel 1895 e dimora della dinastia di artisti dei Cascella, che vi hanno operato fino a metà degli anni ’60.

L’edificio, acquisito dal Comune di Pescara nel 1966 grazie all’opera dell’allora assessore all’Economato on. Quieti, è diventato museo civico nel 1975 e testimonia, con circa 600 opere, la grandezza artistica del capostipite e dei suoi discendenti.

Per rilanciare e riqualificare il museo, che negli ultimi anni aveva registrato una costante perdita di ruolo e di frequentazioni, il Comune di Pescara ne ha assegnato nel novembre 2017 la gestione alla Fondazione Genti d’Abruzzo, insieme anche al Museo del Mare.

Ecco una speciale anticipazione del nuovo allestimento delle sale, a margine della conferenza stampa per presentare l’evento di inaugurazione con il sindaco Marco Alessandrini, il vicesindaco e assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, l’assessore Paola Marchegiani, il presidente e vice presidente della Fondazione Museo delle Genti che gestisce la struttura, il curatore dell’esposizione e il personale del museo.

Potrebbe piacerti anche