The news is by your side.

Addio a Gino Strada: l’ultimo saluto del comune di Bolognano al suo cittadino onorario

Bolognano. Il Comune di Bolognano perde oggi un grande riferimento tra i propri cittadini onorari: è venuto a mancare all’età di 73 anni Gino Strada, medico chirurgo e fondatore di Emergency, l’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo. Una vita a servizio delle persone in difficoltà, dal Ruanda all’Italia, tra impegno politico e medicina.

Il gruppo consiliare Progetto Comune, con il capogruppo Antonio Di Marco, esprime il suo immeso dispiacere per la perdita di questo uomo che ha messo la vita degli altri davanti alla sua; a Gino Strada il 16 dicembre 2002 furono consegnate simbolicamente le chiavi della città e conferita la cittadinanza onoraria di Bolognano, sotto l'amministrazione del sindaco Claudio Sarmiento, riconoscendo in Gino Strada una personalità straordinaria per l'importante contributo alla pace e allo sviluppo umano, all’insegna dei valori dell’integrazione e della coesione sociale.

Auspichiamo che l’attuale amministrazione si attiverà per mantenerne vivi memoria e pensiero del suo amato cittadino onorario, che con coraggio e perseveranza, attraverso l’impegno di Emergency a difesa dei più deboli, si è occupato di chi soffre e resta ai margini della società, rendendo alla comunità un servizio di crescita e miglioramento.

Potrebbe piacerti anche