The news is by your side.

Basket femminile esordio vincente dei Panthers: battuta l’Antoniana Pescara nel derby

Panthers

Roseto. “Autoritarie: questo l’aggettivo che meglio definisce le nostre Panthers Roseto nel derby vinto 63-50 contro Pescara che ha finalmente riportato, dopo oltre un anno di assenza, le nostre ragazze sul campo per una gara di campionato”, così si apre il comunicato stampa della società di basket femminile di Roseto che commenta la vittoria nel Derby  con l’avversario per eccellenza.

La partita è terminata con un +13 finale esprimendo un dominio pressoché completo della squadra del coach Ghilardi che basandosi come al solito su una solida difesa si impone sull’Antoniana che segna pochi punti: nei primi 6 minuti, 10 nei primi 16, 26 a fine terzo quarto. I 24 segnati nell’ultimo, con Gombac e Ceccardi in evidenza, arrivano purtroppo troppo tardi per ribaltare il risultato.

Ma è da elogiare non solo la difesa, ma anche l’attacco che non ha deluso le attese e le aspettative soprattutto con le due novità: Greta Staseliene si è presentata con 9 punti nei primi 5 minuti e una mira terrificante dall’arco (quattro triple a bersaglio nel primo tempo), scavando il primo solco della partita e mostrandosi già perfettamente a suo agio nella nuova squadra; e Maria Zulema Garcia Leon, presenza costante vicino a canestro su entrambe le metà campo: 16 punti, 15 rimbalzi e anche diverse stoppate.

L’altro aspetto positivo per Roseto è che i margini di miglioramento, soprattutto in attacco, sono abbondantissimi: tante palle perse, spesso poca precisione, e molte giocatrici ancora lontane dal proprio top. Ma sarebbe strano il contrario, dopo una pausa così lunga, e aver vinto ugualmente in modo così perentorio aiuterà a lavorarci sopra.

Nel frattempo, coach Ghilardi ottiene già i primi frutti di una rotazione infinita: ieri hanno giocato in dodici e segnato in dieci, numero che potrà ulteriormente aumentare (in quantità e soprattutto qualità) con il rientro di Roberta Lunadei previsto tra qualche settimana.

Prossimo appuntamento a Terni, domenica 14 alle ore 18:00, per la prima trasferta dell’anno: le umbre hanno espugnato Orvieto all’esordio, chi vince diventa capolista di questo girone A. La partita, come tutte quelle delle nostre Panthers, sarà trasmessa in diretta Facebook sulla nostra pagina, e ne approfittiamo per ringraziare le tante persone che ieri hanno seguito e sostenuto le nostre Pantere, provando a compensare il triste scenario del PalaMaggetti vuoto.

Questo il calendario delle partite:

PANTHERS ROSETO-ANTONIANA PESCARA 63-50 (13-7; 30-14; 48-26)

Servadio 4, Marini, Staseliene 17, Di Giandomenico 3, Rospo 1, Lucente 11, Scoglia 4, Montelpare 3, Garcia Leon 16, Azzola 2, Schena 2, De Vettor.

RISULTATI 1° GIORNATA GIRONE A

Orvieto-Terni 50-54

Roseto-Pescara 63-50

PROSSIMO TURNO GIRONE A

Terni-Roseto (domenica 14 ore 18:00)

Pescara-Orvieto (sabato 13 ore 19:00)

RISULTATI 1° GIORNATA GIRONE B

Stella Azzurra-Basket Roma 52-34

Rieti-Viterbo 59-75

RISULTATI 1° GIORNATA GIRONE C

San Raffaele-Aprilia 56-59

Smit Roma-Elite Roma 73-66

Foto di Daniele Capone:

Potrebbe piacerti anche