The news is by your side.

Forum H2O: Piano d’Orta, nuovi rifiuti trovati e nuove ordinanze del comune di Bolognano per la loro rimozione

Bolognano. “In una lettera all’assessore regionale Verì e alla ASL il sindaco chiede lumi sulle conseguenze sulla salute e l’indagine epidemiologica. Due nuove ordinanze per le rimozione di rifiuti nel comune di Bolognano sono state notificate a diversi proprietari di terreni, come risulta dall’albo pretorio del Comune”. Il Forum abruzzese MOvimenti per l’Acqua fa il proprio resoconto sulla situazione ambientale di Piano d’Orta.

“Come si può leggere nei due documenti -prosegue il Forum H2O – ARTA e comune in un sopralluogo dello scorso 8 gennaio hanno riscontrato la presenza, su via Fiume Orta, adiacente alla nuova perimetrazione del SIN proposta, di “un notevole quantitativo di rifiuti che costituiscono potenziale pericolo di ulteriore inquinamento ambientale”.

“Oltre alla rimozione dei rifiuti è stato disposto anche il divieto di raccolta degli ortaggi presenti. Lo stesso sindaco – aggiungono – ha indirizzato all’assessore regionale Verì e alla ASL una richiesta volta ad accertare lo stato di salute dei cittadini della frazione. Nella nota del sindaco non solo si evidenzia il gravissimo stato di contaminazione dell’area ma anche l’esistenza fin dal 2014 di un’analisi di rischio che aveva accertato una condizione non accettabile. Documento che allora non ebbe seguito”.

“Ricordiamo che lo studio Sentieri dell’Istituto Superiore di Sanità ha rilevato diverse criticità negli undici comuni interessati dal Sito nazionale di Bonifiche di Bussi, tra cui Bolognano. Problematiche meritevoli di attenzione e approfondimento secondo lo stesso Istituto”.

Potrebbe piacerti anche