The news is by your side.

Grande festa a Montesilvano al mercatino dei bambini, serata dedicata all’educazione e sicurezza

Pescara. Una grande festa per la serata dedicata all’educazione e alla sicurezza al mercatino dei bambini in via Strasburgo a Montesilvano con ospite d’eccezione la guardia di finanza del comando provinciale di Pescara.

Presenti alla serata  uomini e donne del comando provinciale di Pescara, comandato dal colonnello Vincenzo Grisorio con  il tenente Nadia Rocco, vice comandante della compagnia di Pescara, il luogotenente Giuseppe Bruno, il maresciallo Luigi Coppola, e gli appuntati Fabio Berardi, Nunzio Chioditti, Giuseppe Coppola e Angelo Di Nisio con le due unità cinofile Sten e Dagor.

Nell’ambito della serata, è stata compiuta una vera e propria simulazione di ritrovamento di stupefacenti all’interno di un’auto che,”fermata dall’alt delle fiamme gialle, è stata poi oggetto “di fiuto e di ispezione, sia sul mezzo che sul conducente. È stata inoltre effettuata una dimostrazione di identificazione di soggetto sospetto”.

E’ stato poi illustrato dal tenente Rocco ai presenti, ed in particolare ai tanti bambini, le modalità con cui si svolgono le attività antidroga, che servono sia a combattere  il fenomeno della diffusione degli stupefacenti e sia a prevenire eventuali altri reati. In esposizione anche un’unità mobile anti-terrorismo, una nuova alfa romeo particolarmente attrezzata, con strumenti elettronici, e una unità “civetta” per particolari operazioni.

Una targa ricordo della serata  è stata consegnata dall’assessore Debora Comardi  e dal presidente di “Amare Montesilvano”, Renato Petra, al tenente Rocco, al presidente dell’Anfi Gregorio Totaro (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia)  in ricordo della serata.  “Occasione come questa risultano particolarmente formative per i nostri giovani”, ha spiegato l’assessore Comardi, “che si avvicinano al mondo della legalità attraverso il gioco e la curiosità”. Tante foto sono state scattate sui mezzi presenti e tra i cani ma tante domande sono state rivolte dai bambini e dai genitori.

Distribuiti a tutti i presenti i gadget della guardia di finanza: penne, libri, matite, pennarelli e giornalini.  Una gran bella serata  quella trascorsa nell’Isola dei Bambini di Amare Montesilvano che ha visto la presenza di 50 piccoli commercianti, accompagnati dai loro genitori che oltre al consueto mercatino hanno potuto assistere ad una vera e propria lezione sulla prevenzione e sicurezza in questo penultimo appuntamento dell’estate  2019.

 

Potrebbe piacerti anche