The news is by your side.

In arrivo un decreto legge su nuove restrizioni: spostamenti, cosa c’è da sapere

Pescara. È terminata la riunione tra Governo, Regioni ed Enti locali per esaminare la bozza di decreto legge per le nuove misure anti-Covid.

Bozza dl, da 15/3 a 2/4 in arancione ok visite nel Comune

Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile (3, 4 e 5 è zona rossa nazionale), nelle Regioni arancioni “è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno”, tra le 5 e le 22, “e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”.

È quanto si legge nello schema di decreto legge sottoposto dal governo alle Regioni. Lo spostamento non è consentito nelle zone rosse.

Bozza dl, a Pasqua e Pasquetta ok a visite in regione

“Nei giorni 3, 4 e 5 aprile (comprese quindi Pasqua e Pasquetta), sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni i cui territori si collocano in zona bianca, si applicano le misure stabilite” per la zona rossa.

“Nei medesimi giorni è consentito, in ambito regionale, lo spostamento” verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni. È quanto prevede la bozza di decreto legge del governo.

Covid: Regioni, misure Dl governo condivisibili

“La diffusione del virus in questa fase è decisamente più veloce a causa dell’impatto delle varianti e questo rende condivisibili le scelte che il Governo si appresta a fare con un decreto legge dettato dalla situazione epidemiologica”.

Così Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni.

“Oggi abbiamo però un’arma in più: i vaccini. Tra l’altro i dati incoraggianti delle ultime settimane – ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni – stanno dimostrando che tutte le Regioni hanno una capacità vaccinale molto più robusta rispetto all’effettiva disponibilità delle dosi”, ha aggiunto.

Le nuove misure restrittive anti-Covid all’esame del governo saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile in base a un decreto legge.

https://abruzzolive.it/a-pasqua-e-pasquetta-tutta-litalia-in-zona-rossa-la-stretta-dal-3-al-5-aprile-di-governo-e-regioni/

https://abruzzolive.it/la-variante-inglese-preoccupa-gia-dal-15-marzo-le-zone-gialle-in-arancione/

Potrebbe piacerti anche