The news is by your side.

La Madonna di Pietraquaria, la luce di un luogo di pace in un ciondolo realizzato a mano

È la Madonna alla quale sono devoti tutti gli avezzanesi. Il suo culto è custodito in un Santuario che si trova sul Monte Salviano ad Avezzano, in provincia dell’Aquila. Il suo culto è avvolto da numerose storie e leggende, che sono legate indissolubilmente a una cominità che anche quest’anno non potrà vivere come ogni anno la festa organizzata in suo onore il 27 aprile.

Si racconta che la Madonna di Pietraquaria fece piovere abbondantemente sulle terre aride e secche del Fucino, regalando così abbondanti raccolti. La storia legata al suo culto ad Avezzano passa anche per una “lite” tra la frazione di Cese ed Avezzano che “se la contendevano”. Raccontano che gli avezzanesi accesero per lei dei fuochi talmente alti e imponenti che la Madonna si girò verso Avezzano, incuriosita e da allora divenne la protettrice della città.

Il santuario della Madonna di Pietraquaria è quel luogo che tanti avezzanesi per tutto il mese il maggio raggiungono alle prime luci dell’alba, a piedi.

È un luogo molto spirituale, appagante, di equilibrio. Rimanere qualche minuto davanti alla statua della Madonna riempie il cuore e nutre l’anima.

È un luogo di silenzio e quest’anno lo sarà ancora di più. L’emergenza sanitaria non permetterà i “focaracci”, non permetterà i canti e gli abbracci intorno alle calde fiamme accese di quartiere in quartiere. Ma nemmeno la pandemia riuscirà a mettere da parte l’amore e la devozione di una comunità di fedeli permeata da una luce che nulla può spegnere. Perchè è la luce di una madre che stringe al grembo il suo bambino. Ed è quindi segno di nascita e di vita.

Proprio alla Madonna di Pietraquaria il maestro orafo Giuliano Montaldi ha dedicato dei ciondoli, unici, realizzati a mano, pezzo per pezzo. Ce ne sono di diverse versioni. In argento, in oro, con la coroncina o senza, con o senza pietre preziose.

Anche il prezzo cambia. Parte da quello base di 25 euro, per il ciondolo in solo argento.

Info e prenotazioni

Montaldi Gioielli: Giuliano 348 7413034 (anche whatsapp), fisso 0863 26560.

La linea di gioielli I Love Abruzzo

Il maestro Montaldi ha dato vita a una linea di gioielli che porta il nome di I Love Abruzzo, che racconta la storia dell’Abruzzo, dal verde dei suoi boschi e delle sue montagne fino al blu del mare.

Tutte le sue realizzazioni sono pubblicate sui canali social Facebook e Instagram e sono acquistabili anche su un sito dedicato che ha l’e-commerce.

Sul sito si possono trovare tutti i ciondoli, i bracciali e gli altri gioielli, corredati da una descrizione, dai prezzi e con tutti gli sconti del momento.

Bastano pochi click per caricare il carrello, si paga comodamente e in modo sicuro on line e il tutto arriva a casa.

La spedizione è gratuita dai 30 euro in su.

CLICCA SUL BANNER E VAI SUL SITO

#advertising

 

Potrebbe piacerti anche