Pescara. “L’Ufficio Stampa della Giunta Regionale ha inoltrato agli organi di informazione un comunicato sugli esiti della riunione odierna sulla “Nuova Pescara” che contiene un grossolano (e sono certo involontario) errore che merita una immediata rettifica”. Interviene tempestivamente con un appunto l’ex candidato Sindaco di “Faremo grande Pescara”, Carlo Costantini.
“La nota – evidenzia Costantini – si conclude con l’affermazione che “… la Regione, già nei prossimi giorni, metterà a disposizione secondo la legge regionale. Il finanziamento di 300.000,00 euro servirà a verificare la fattibilità del processo di fusione effettivo …”. L’art. 8, comma 2 Legge Regionale 26/2018 stabilisce, invece, che detto importo deve servire ad “… incentivare e supportare l’esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali e la riorganizzazione delle strutture dei tre Comuni coinvolti nel processo di fusione …”.
“Una verifica sulla fattibilità del processo di fusione non è contemplata dalla legge e di certo non potrebbe essere arbitrariamente finanziata con le risorse messe a disposizione della Regione. E’ opportuno, quindi, – ammonisce l’ex candidato Sindaco – che la Regione rettifichi il suo comunicato, per evitare interpretazioni fuorvianti da parte dei Comuni destinatari del finanziamento che – è bene precisarlo – non potranno utilizzarlo per finanziare studi di fattibilità della fusione, ma dovranno utilizzarlo per riorganizzare le proprie strutture o per implementare il processo di fusione, iniziando ad esercitare in forma associata le proprie funzioni in materia di pianificazione territoriale e urbanistica, grandi infrastrutture, ciclo dei rifiuti, ciclo idrico, trasporto pubblico locale, approvvigionamento energetico, promozione turistica, gestione delle reti, logistica del commercio, tutela ambientale, servizi e politiche sociali, servizi scolastici (art. 4, L.R. 26/2018)”.