Pescara. “Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”
Un caso letterario. Venduto a circa 30 paesi in occasione della Fiera di Francoforte, ancor prima della sua pubblicazione in Italia, il numero di nazioni che ne hanno chiesto i diritti continua ad aumentare.“Le otto montagne” (Einaudi) è “la storia di due amici e una montagna”, secondo la definizione che ama darne il suo autore, Paolo Cognetti, classe 1978, candidato (e secondo molti anche favorito per la vittoria finale) al premio Strega 2017.
Lo scrittore milanese sarà intervistato Sabato 22 Aprile, all’Auditorium Petruzzi, da Luca Sofri, direttore artistico del FLA Pescara Festival, in occasione dell’evento organizzato dal FLA ed inserito nel cartellone di eventi promossi dalla rete civica “Pescara Legge”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, in occasione della Giornata Mondiale del Libro 2017.
L’ingresso è libero grazie al contributo dei partner del FLA, che seguono e sostengono il Festival da tanti anni: il main sponsor Deco e gli sponsor Marifarma, Casal Thaulero, Città Sant’Angelo Village, Barbuscia.
L’anno scorso, nella stessa occasione, fu ospitato a Pescara Edoardo Albinati con il suo romanzo “La scuola cattolica” che vinse poi l’edizione 2016 del Premio Strega. Che questo incontro si riveli dunque di buon auspicio anche per Cognetti? @AndreaMicalone