Pescara. ” Essere strategici nella comunicazione sperimentando significa creare un aggancio con l’utenza iniziando ad essere unici nel proprio campo o settore di competenza”.
In questa frase si condensa la strategia comunicativa di Cinzia Xodo, coach aziendale bergamasca relatrice di spicco al Tedx Pescara Adventure l’evento innovativo che si è svolto al Castello di Semivicoli nella tenuta Masciarelli. Cento i partecipanti per un imperdibile opportunità di confronto: il workshop tematico è stata un’occasione per i partecipanti di confrontarsi per crescere ed accrescere le proprie competenze.
Una versione ridotta dell’evento nazionale che si svolge a Pescara in primavera e che si rifà al format originale nato nell’84 nella Silicon Valley come marchio di conferenze statunitensi originariamente dedicate al design, ma poi allargate anche al al mondo scientifico, accademico e culturale. Il tema di questo numero zero Tedx Adventure è stato quello della “sperimentazione per migliorare l’organizzazione di attività di ogni tipo: le strategie per promuovere gite, visite guidate, seminari e workshop coinvolgendo le comunità locali. Stessi obiettivi e stessa filosofia con il Ted X annuale e cioè condividere la realtà mondiale dinamica creativa e contemporanea per valorizzare il territorio abruzzese e mettendo in risalto le idee le imprese e le persone che ne fanno parte coinvolgendo la comunità locale in un appassionante esperienza di crescita.
Ted (acronimo che sta per Technology entertainment design) è un’organizzazione no profit che promuove eventi multidisciplinari con l’obiettivo di fare incontrare le menti e le idee più innovative del pensiero locale e globale in un solo luogo e in una full immersion. L’ideatore in Italia dell’evento mutuato dal format originale nato in America è il pescarese Filippo Spiezie che racconta: ” Rispetto ai soli talk che si svolgono nell’edizione annuale di Tedx, questi workshop itineranti danno la possibilità ai partecipanti di fare formazione con le aziende partner interessate “.