Pescara: L’inviato di Striscia la Notizia, Moreno Morello, torna a Pescara. Questa volta a finire nel mirino del Tg satirico di Canale 5 è il palazzo di giustizia. Morello ci parla dello stato in cui versa la struttura che avrebbe dovuto essere costellata da opere d’arte.
Quello di Pescara, afferma l’inviato, è uno dei più grandi palazzi di giustizia d’Italia costato ben 184 miliardi delle vecchie lire “prima per l’imponenza del manufatto e poi perché impreziosita da prestigiosissime opere d’arte contemporanee, peccato che si trovino solo nei volumi celebrativi del progetto, ma la realtà dei fatti è completamente diversa”.
La fontana “è solo un buco nel marmo” protetto da transenne in plastica, inoltre le lastre di marmo che rivestono le pareti esterne rischiano di infrangersi al suolo fatto di “crepe e dislivelli”. Insomma “una dimensione cantierile che profuma di abbandono”.
Così Morello va a chiedere spiegazioni al sindaco Marco Alessandrini: “il mosaico è un pò inquietante, ma sta lì” esordisce il primo cittadino, “i cerchi non vengono mai accesi perché hanno dei costi esorbitanti e la fontana è oggetto di un pò di aggressione da parte degli eventi atmosferici”. “Il 92 è un’era geologicamente diversa da quella di oggi perché si è pensato ad una palazzo di giustizia bellissimo ma evidentemente sovradimensionale”conclude il sindaco.