Tocco da Casauria. Domani, domenica 25 febbraio alle ore 10,30 nella sala Michetti del Comune di Tocco da Casauria (via del Municipio n° 13) i candidati della lista + Europa con Emma Bonino si confronteranno con i cittadini sui temi al centro del programma elettorale. All’incontro partecipano Ugo Iezzi, giornalista e segretario del Movimento Federalista Europeo “Altiero Spinelli” di Chieti; Nico Di Florio, capolista alla Camera dei deputati nel collegio proporzionale Chieti – Pescara; Carlo Troilo, capolista al Senato nella circoscrizione Abruzzo; Dario Boilini e Michela Di Michele, entrambi candidati alla Camera dei deputati.
«Il modo in cui viene raccontata l’Europa nei nostri media – spiega Nico Di Florio – incide sulla scarsa percezione da parte dei cittadini dei traguardi che la nostra società ha raggiunto grazie alla partecipazione all’Unione Europea. Ma l’Europa non è quella della burocrazia asfissiante descritta da Salvini, non è una comunità siderale e lontana dalla realtà, è molto più vicina ai cittadini di quanto alcuni nostri politici vogliono farci credere. Basti pensare che gran parte delle tutele che abbiamo oggi in Italia derivano da leggi o direttive europee: dalla salvaguardia delle acque e della salute dei cittadini a quella dei consumatori, passando per il nuovo codice degli appalti e il regolamento sui biocidi, fino alle normative che prevedono risarcimenti per i viaggiatori in caso di vacanza rovinata. Insomma l’Europa non si occupa soltanto del debito pubblico, ma ha un peso rilevante nella nostra vita quotidiana».
«Per affrontare le grandi questioni del nostro tempo – sostiene Nico Di Florio – occorrono risposte più ampie che può dare solo un’Italia di respiro europeo, proiettata in un’Europa unita e democratica. Uniti, gli Stati europei rappresentano l’economia più grande del pianeta, il maggior esportatore di beni, lo stato politicamente più forte e soprattutto il più grande spazio di libertà, diritti e benessere al mondo».