Pescara. Il Collegio di garanzia del Coni ha respinto il ricorso del Sassuolo contro la vittoria per 03 a tavolino assegnata al Pescara dal giudice sportivo dopo l’incontro di campionato del 28 agosto scorso. Il Sassuolo era stato sanzionato “per la non osservanza di quanto previsto dalla normativa federale che impone, ai fini della utilizzabilita’ di un calciatore, l’inserimento dello stesso nell’ambito della cosiddetta “lista dei 25″, da comunicarsi alla Lega entro le ore 12 del giorno precedente la gara”. Questo non sarebbe avvenuto con il giocatore Antonino Ragusa, entrato al posto di Politano al 20′ della ripresa della gara, finita 21 per gli emiliani. Il Sassuolo, dopo la decisione del giudice sportivo, aveva fatto ricorso alla Corte sportiva d’appello della Figc, senza successo. Il club neroverde ha quindi impugnato anche tale sentenza, promuovendo ricorso la Figc ed il Pescara davanti al Collegio di Garanzia e chiedendo di annullare le decisioni impugnate e di ripristinare il risultato di 21 maturato sul campo.
“Sono convinto che possiamo fare un grande girone di ritorno. Ho rivisto con piacere Massimo Oddo, e questo pomeriggio, prima dell’allenamento (in solitaria visto che la squadra aveva lavorato al mattino), ho salutato i nuovi compagni. Forse sarei venuto a Pescara anche se non ci fosse stato Massimo ma è chiaro che la sua presenza è importate. Se penso ai 200 gol? È uno degli obiettivi, ma dopo la salvezza del Pescara”. Queste le prime dichiarazioni ufficiali del neo attaccante del Pescara Alberto Gilardino, presentato ieri sera in città. Il bomber si candida per un posto da titolare per la gara di Napoli. “Mi sono sempre allenato con la squadra ad Empoli. Fisicamente sono integro e sto bene, anche se poi deciderà il mister. Ho grandi motivazioni per fare bene in questa piazza. Sono convinto che si possa far bene, anche se dovremo invertire da subito la rotta. Una grande mano la potranno dare i tifosi. Il Pescara nella prima parte di stagione ha fatto vedere anche gioco di qualità. Ci sono giocatori talentuosi e atleti esperti. Dobbiamo crederci”. Empoli? “Credo di aver lasciato a livello umano un bel ricordo anche se non ho giocato tanto. In Toscana ci sono state delle situazioni tecniche e contingenti che si sono create e che hanno fatto si che giocassi poco. Sono cose che capitano nel calcio. Ma non ho rancori e saluto tutti con affetto”. Questa mattina Gilardino effettuerà il primo allenamento con i compagni. Non è ancora ufficiale ma il nuovo numero di maglia dovrebbe essere il 19.
Nuova tegola infortuni per il Pescara. Si è infatti fatto male uno dei neo biancazzurri arrivati nel mercato di gennaio. Si tratta del difensore ex Torino Cesare Bovo, che, a seguito di un fortuito scontro di gioco rimediato durante la gara amichevole di domenica al Poggio degli Ulivi, ha riportato, così come evidenziato oggi dopo gli esami strumentali, un trauma contusivodistorsivo della caviglia sinistra con interessato legamentoso (compartimento esterno), con discreto versamento endoarticolare. Previsto uno stop di due settimane, prima di una rivalutazione. Il giocatore che avrebbe quasi sicuramente giocato ed esordito in biancazzurro domenica prossima al S. Paolo di Napoli rischia uno stop di quasi un mese.