The news is by your side.

Emergenza Covid-19, orientamento scolastico a distanza per il liceo Galilei di Pescara

Pescara. Anche l’orientamento scolastico diventa a distanza. E’ l’iniziativa promossa dal liceo scientifico ‘Galileo Galilei’ di Pescara. In cattedra, virtualmente, saliranno giovani universitari per raccontare la propria facoltà agli alunni della scuola, che a breve dovranno scegliere quale percorso di studi intraprendere.

L’appuntamento è per domani e domenica 17 . I due giorni sono coordinati dalla docente referente Loredana Galante e dall’associazione ‘Alumni’, formata da ex studenti del Galilei. “L’orientamento”, spiega il dirigente scolastico Carlo Cappello,”è uno degli elementi che deve dare qualità al percorso di uno studente. E’ il valore aggiunto che la scuola può dare, per aiutare ogni studente a scoprire le sue passioni e a riflettere sulle sue doti che possono diventare il lavoro della vita”.

“In una situazione di estrema difficoltà, abbiamo pensato di affidarci alle buone pratiche che stiamo sperimentando
con la didattica a distanza e quindi, supportati dai referenti di Alumni, abbiamo creduto in questa forma di  orientamento peer to peer, da studente a studente per capire dall’esperienza dei quasi pari età cosa significhi frequentare l’università e quali”, conclude,” possono essere gli ostacoli che incontreranno a breve”.

Potrebbe piacerti anche