The news is by your side.

Omaggio a Elio Di Blasio a cento anni dalla nascita: convegno in ricordo dell’artista

Spoltore. In occasione del centenario dalla nascita del Maestro Elio Di Blasio (29.08.1921), il Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA) di Pescara presenta un omaggio dedicato all’artista abruzzese, deceduto nel 2004. Elio Di Blasio, originario della città di Chieti, per molti anni ha avuto il suo studio a Spoltore, centro che aveva eletto a sua seconda casa. Il progetto espositivo nasce da un’intervista realizzata dallo storico dell’arte, Ivan D’Alberto, pochi mesi prima dalla morte dell’artista.

Presso gli spazi della biblioteca comunale sarà possibile riascoltare, attraverso le voci degli attori Marcello Sacerdote e Claudia Di Domenica, le parole di Elio Di Blasio e osservare un lavoro del maestro appartenente alla serie delle “Porte”, argomento su cui molti protagonisti  della “scuola abruzzese” si sono confrontati. L’iniziativa, offre, attraverso un allestimento molto poetico, un’esperienza immersiva nel lavoro di Di Blasio, pioniere dell’Arte Informale in Abruzzo.

Nelle sale della biblioteca saranno disponibili, in consultazione, alcuni documenti d’archivio e alcune pubblicazioni riguardanti l’attività artistica di Di Blasio.

 

Infine, in occasione del finissage, domenica 29 agosto alle ore 19.00, presso Piazza D’Albenzio, si terrà un convegno in ricordo del maestro.

Interverranno:

Luciano Di Lorito, Sindaco di Spoltore

Roberta Rullo, Assessore alla Cultura – Comune di Spoltore

Alessandra Di Blasio, figlia dell’artista

Silvia Pennese, Presidente CAPPA

Ivan D’Alberto, storico dell’arte

Antonio Zimarino, critico d’arte

Albano Paolinelli, artista

 

L’iniziativa è stata inserita nel cartellone della XXXIX edizione dello Spoltore Ensemble e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Spoltore. L’appuntamento espositivo potrà essere visitato dal 18 al 22 agosto dalle 19.30 alle 21.30 e dal 23 al 28 agosto su appuntamento, info. cappa.artecontemporanea@gmail.com

Potrebbe piacerti anche