The news is by your side.

Pescara si colora di rosa con Race for the Cure, il più grande evento per la lotta dei tumori al seno: attese 5mila persone

Testimonial dell'evento le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi

Pescara. Dal 20 al 22 settembre Pescara ospiterà, per la prima volta, la “Race for the Cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione “Susan G. Komen” Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne. Attesi oltre cinquemila partecipanti nei tre giorni di sport, salute e solidarietà: nel villaggio allestito in piazza della Rinascita consulti medici ed eventuali prestazioni specialistiche gratuite, laboratori di benessere, fitness e alimentazione e conferenze. Domenica 22 tradizionale corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nel centro cittadino. L’Associazione ‘Susan G. Komen’ Italia, presieduta dal senologo Riccardo Masetti, dal 2000 a oggi ha investito più di 17 milioni di euro in oltre 850 nuovi progetti per la salute delle donne. L’evento è stato presentato oggi a Pescara nella sede del Consiglio regionale d’Abruzzo, presente lo stesso Masetti.

“E’ fondamentale diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce”, ha detto il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, “e l’evento di Pescara rappresenta un messaggio di incoraggiamento e speranza alle tantissime donne che si stanno confrontando con la malattia”. Intervenuto anche l’assessore regionale allo Sport, Guido Quintino Liris, il quale ha sottolineato come “le manifestazioni sportive siano uno strumento efficace per la valorizzazione dei territori. E in questo caso ‘Race for the Cure’ ha un doppio valore, promozione e prevenzione. Oggi la chiave di volta per ridurre i costi nella sanità è appunto la prevenzione, che aiuta a limitare la diffusione di malattie”. Testimonial dell’evento sono Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. La ‘Race for the Cure’ è nata negli Stati Uniti, a Dallas, nel 1982; ogni anno nel mondo oltre 130 Race coinvolgono circa un milione di partecipanti. Nel 2018 oltre 72.000 persone hanno partecipato alla XIX edizione della ‘Race for the Cure’ di Roma, l’edizione più partecipata al mondo tra le oltre 130 organizzate dalla Komen in America, Europa, Asia e Africa.

Potrebbe piacerti anche