The news is by your side.

Tutto pronto a Scerni per la 20esima edizione del Festival della ventricina del Vastese, mercoledì la conferenza stampa

Pescara. È ufficialmente partita la macchina organizzativa del “Festival della Ventricina del Vastese”, che quest’anno si svolgerà a Scerni, nelle giornate di sabato e domenica. Questo bellissimo borgo vicino Vasto si prepara ad accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere due giorni all’insegna del divertimento, tra degustazioni, workshop, show cooking, laboratori e intrattenimento durante i quali protagonista assoluta sarà la Ventricina del Vastese.

Di questo e molto altro si parlerà alla conferenza stampa di presentazione del Festival alla quale parteciperanno: il vice presidente delle Regione Abruzzo e assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente, l’Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese con Luigi Di Lello, il consigliere della Regione Abruzzo Sabrina Bocchino, il sindaco di Scerni Alfonso Ottaviano e il presidente della DMC Costiera dei Trabocchi Giuseppe Di Marco.

La conferenza stampa avrà luogo mercoledì, in via Catullo 39 a Pescara, a partire dalle 12, nel Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. L’evento enogastronomico giunto alla 20esima edizione è dedicato infatti alla regina dei salumi abruzzesi, nonché Presidio Slow Food: il famoso salume a grana grossa è fatto di carne di maiale, sale, peperone e spezie ed non è solo un grande prodotto, ma anche un simbolo culturale di un intero territorio che lo arricchisce con tantissime pietanze.

Leitmotiv di questa edizione sarà “La ventricina del Vastese incontra le bollicine d’Abruzzo”. Durante le serate, dei sommelier professionisti dell’Ais Abruzzo racconteranno agli ospiti il perfetto abbinamento tra le bollicine abruzzesi e questo insaccato così gustoso.  Il Festival è organizzato dall’Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese, che mette insieme i 9 migliori produttori del territorio in partnership con: Comune di Scerni, Regione Abruzzo, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Provincia di Chieti, Cia Abruzzo, Slow Food Abruzzo Molise, Ais Abruzzo, Lega Ambiente, Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde, DMC Costiera dei Trabocchi, la Pro Loco con le associazioni del territorio e Abruzzo Cocktail Week.

 

Potrebbe piacerti anche