The news is by your side.

Abruzzo da scoprire in bici, al via il corso per diventare guida cicloturistica

Pescara. La bicicletta intesa non solo come sport e passione, ma anche come opportunità per attrarre nuovi turisti interessati alle bellezze naturalistiche e storico-architettoniche dell’Abruzzo: nasce un percorso formativo specifico dedicato a chi intenda fare dell’accompagnamento cicloturistico la propria professione. La figura professionale è stata riconosciuta dalla regione Abruzzo nei mesi scorsi, su proposta di Ecipa, ente di formazione della Cna. Stamani il punto della situazione in conferenza stampa, a Pescara, nella sede dell’associazione artigiana.

Il corso nasce nell’ambito di un accordo tra Cna Turismo Abruzzo e la cooperativa “Il Bosso”, che gestisce il centro turistico e formativo “Valle del Tirino”, con sede a Capestrano, e nel 2006 ha ricevuto dalla regione il riconoscimento di centro di educazione ambientale di interesse. Il corso, che prenderà il via il 27 gennaio prossimo, per concludersi il 12 marzo, prevede un intenso programma di 300 ore, 220 delle quali in aula e le restanti con esercitazioni “sul campo”, sotto la supervisione degli esperti messi a disposizione dal Cna Turismo e da “Il Bosso”. Gli aspiranti accompagnatori dovranno cimentarsi con le materie più disparate, che vanno dall’arte della manutenzione della bicicletta all’uso delle lingue straniere, dalla capacità di intervenire in situazioni d’emergenza alle pubbliche relazioni con la clientela, dalla predisposizione degli itinerari all’interpretazione delle cartografie. In sostanza, l’obiettivo è farne un profondo conoscitore della bici “nelle sue diverse tipologie e ne supporta l’uso nelle situazioni tipiche di ciclismo escursionistico e turistico”.

Presenti all’incontro con la stampa il direttore regionale di Cna, Graziano Di Costanzo, il presidente e il coordinatore regionale di Cna Turismo, Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese, oltre al direttore delle attività turistiche della cooperativa “Il Bosso”, Paolo Setta.

Potrebbe piacerti anche