The news is by your side.

Piazza Salvo D'Acquisto è pronta, domani l'inaugurazione. Grande festa a Pescara con Marco Papa

Pescara. Finiti i lavori di riqualificazione di piazza Salvo D’Acquisto che domani, sabato 4 agosto alle ore 18,30 sarà pubblicamente riconsegnata alla città con una festa di inaugurazione a cui parteciperà oltre al sindaco, la giunta e i cittadini, anche l’Arma dei Carabinieri, perché lo spazio intitolato al vice brigadiere che nel 1943 che sacrificò la sua vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento tedesco, ospita il monumento a lui dedicato. Ad accogliere cittadini e partecipanti ci sarà la banda, a chiudere la festa, invece, ci sarà lo spettacolo di Marco Papa. “La piazza è più bella, più accogliente, più ordinata e più colorata”, così il sindaco Marco Alessandrini, “siamo soddisfatti di questo cambiamento che porta una ventata nuova nel cuore di una delle zone più abitate di Porta Nuova. Invitiamo tutti alla festa, dedicata soprattutto alla gente della piazza e delle vie limitrofe, perché vogliamo proprio consegnarla loro, che ne sono i primi “proprietari” e, in quanto tali, con noi, primi tutori della stessa”.
“Quello che ieri era uno “slargo” oggi è una piazza riqualificata e accogliente, finalmente frequentabile da residenti e bambini”, così il vicesindaco Antonio Blasioli, assessore ai Lavori Pubblici, “l’architetto Samuele Moscatelli ha fatto davvero un bel lavoro, recuperando anche i giochi di un tempo, cosa che ci consente di riappropriarci della piazza dove regnava il disordine sia per la sosta e per gli arredi e dare una migliore dignità e rilevanza anche al monumento dedicato a Salvo D’Acquisto, che ricordiamo ogni anno in una cerimonia congiunta con l’Arma all’anniversario della sua morte che avvenne nel 1943, per salvare 23 civili da un rastrellamento tedesco. La piazza è in parte sollevata e resa inaccessibile alle auto, oggi priva di barriere architettoniche, in modo che possa essere fruita anche da avventori disabili, com’è accaduto con la riqualificazione della contigua via Mazzarino e come avverrà per via Chiarini che vi sbocca. La riqualificazione a Porta Nuova non si ferma, oltre via Chiarini, si procederà con la manutenzione delle vicine via Tibullo e poi piazza San Luigi Gonzaga, per riportare decoro anche lì”.
“Un primo rodaggio lo abbiamo avuto già con la Festa di Quartiere che dieci giorni fa ha ospitato proprio qui migliaia di persone per il concerto di Piero Mazzocchetti”, così l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, “sarà di nuovo festa domani sera, con la banda che non può mancare per la riconsegna di un bene comune e popolare nel vero e proprio senso della parola e poi lo spettacolo di Marco Papa, voce comica e talento cittadino seguito e amato a Pescara. Nella zona non c’erano spazi per giocare e rendere accogliente e frequentabile la piazza è stata dunque la priorità. A terra sono riprodotti i giochi di una volta, la campana, una scacchiera, un labirinto, sono stati risistemati tutti i parcheggi, rimasti immutati nel numero, ma più sicuri per tutti, una nuova illuminazione a led perché possa essere frequentata anche di notte e con notevole risparmio energetico, è stato restituito decoro anche al monumento di Salvo D’Acquisto e ora questa zona ha il suo luogo di attrazione e di riunione, un luogo sottratto al disordine e al degrado che ha regnato per tutti questi anni”.
 

Potrebbe piacerti anche